Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Distrutte le «fontane di Lauro»
Zampillavano davanti al municipio
di Antonio Cangiano (da: Corriere del Mezzogiorno del 28.08.2014)
NAPOLI – Distrutte le fontane di Lauro. Nel corso dei lavori di riqualificazione attualmente in corso dei giardinetti davanti palazzo san Giacomo, le vecchie fontane in bronzo risalenti agli anni ‘50 sono rovinate, utilizzate per impastare il cemento. Nel 2012 si pensava di trasferirle al Vomero.

LE FONTANE DI LAURO - Risalgono al 1956, quando l’allora sindaco di Napoli, Achille Lauro nel corso dei lavori di sistemazione dei giardinetti di piazza Municipio, le fece applicare ai quattro angoli dei giardinetti di palazzo san Giacomo. Elementi ornamentali dal carattere essenziale e sobrio le quattro vasche di accumulo in bronzo chiaro completavano assieme a un sistema di vasche rettangolari degradanti verso il mare con dei getti di acqua molto forti, l’impianto della fontana monumentale di piazza del Municipio.

RIMOSSE E DISTRUTTE - In questi giorni le quattro vasche di bronzo sono state rimosse per la realizzazione del nuovo impianto idraulico che dovrà ospitare la storica fontana del Nettuno, in corso di trasferimento da via Medina. Una rimozione che ha comportato la distruzione di gran parte delle vasche, confinate ai margini del cantiere in attesa di essere portate via come materiale di riciclo; una in particolare è utilizzata dagli operai per impastare la malta cementizia.

INCURIA E DISINTERESSE - Sul caso è intervenuto Gaetano Bonelli, storico napoletano: «Quella delle fontane di Achille Lauro distrutte nell’ambito della riqualificazioni di piazza Municipio, rappresenta l’ennesima storia di incuria e disinteresse verso le nostre testimonianze storico - artistiche. In questo caso è stata attuata una sorta di “damnatio memoriae” verso un’opera che sarebbe stato opportuno e corretto collocare magari in un altro ambito cittadino, magari periferico, piuttosto che distruggerla facendo perdere ogni traccia della stessa».

TRASFERIMENTO AL VOMERO - In effetti, nel 2012 il presidente della Vª Municipalità, Mario Coppeto, aveva proposto il trasferimento di due delle vasche ornamentali dai giardinetti di palazzo san Giacomo ai giardinetti di piazza degli Artisti al centro del Vomero; il progetto purtroppo non si è realizzato e oggi le vasche in bronzo di piazza Municipio attendono la discarica.

LA PROPOSTA - «Vedere le vasche in bronzo un tempo zampillanti, ora distrutte o utilizzate come contenitore per la malta cementizia, è una stretta al cuore. Chiederò all’amministrazione di consegnarmene simbolicamente una - conclude Bonelli - in modo da restaurarla e poterla collocare nel Museo di Napoli che sto realizzando. Nel Museo di Napoli, la esporrò in un contesto che sarà arricchito da immagini e documenti inerenti la fontana in oggetto».

Guarda il filmato:

http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli-distrutte-4-fontane-achille-lauro/b4e25b16-2e97-11e4-97e2-c9215e7701cc



29/8/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI