Basket
Torna alla ricerca
Napoli perde a Cefalù in una gara nervosa
di Mario Triggiani
In una gara che sembrava essere saldamente nelle mani del Cuore Napoli Basket, è Cefalù a prevalere dopo un supplementare.

Napoli ha cercato più volte di dare lo strappo definitivo alla gara, grazie anche a ben tre espulsioni comminate alla formazione siciliana, ma Cefalù ha fatto di necessità virtù chiudendo la gara sul punteggio di 84-75.

La partita è stata sempre giocata sul filo del nervosismo, con Emiliano Paparella, play titolare di Cefalù, espulso nel primo tempo per un colpo rifilato a gioco fermo al play napoletano Maggio ed una successiva rissa scaturita a metà terzo quarto, nata da contatti duri tra Murolo e Sodaro, che ha visto gli arbitri mandare anzitempo sotto la doccia Tinto e Teresi per Cefalù e Ronconi e Rappoccio per Napoli.

Di conseguenza la gara è caratterizzata dalle ristrette rotazioni di entrambe le squadre.

Se nei primi 30' sembra prevalere Napoli, grazie a Visnjic in giornata di grazia anche dall'arco, gli ultimi minuti vedono una sola squadra in campo e Cefalù ricuce senza troppi problemi lo svantaggio di 8 punti portando la gara all'overtime.

Troppe conclusioni affrettate impediscono a Napoli di tenere il passo degli avversari, che hanno inerzia della gara e calore del pubblico dalla loro parte, ed al fischio finale è festa grande per la squadra siciliana.

Una battuta d'arresto non è certo la fine del mondo, soprattutto per una squadra che, è bene ricordarlo, nasce con obiettivi ben diversi dalla conquista del primato in classifica.

Bisognerà far tesoro della sconfitta, esaminare attentamente i motivi per cui è maturata per poi andare avanti ed affrontare con ancora più convinzione il prosieguo della stagione.

Domenica prossima il Cuore Napoli Basket ospiterà Palestrina al PalaBarbuto in uno scontro diretto fondamentale per stabilire gli equilibri di classifica.

Il sogno-promozione è ancora vivido nelle menti dei tifosi partenopei e ci vorrà ben altra sventura di una sconfitta, ancorché meritata, per farlo svanire.


Tabellini
Zannella Cefalù: Mollura 25, E.Paparella, Malagoli4, Sodero 15, S.Paparella 16, Tinto 9, Florio 1, Terrasi, Biordi 2, Brusca. All. Ciaboco

Cuore Napoli: Nikolic 10, Barsanti 12, Mastroianni 8, Visnjic 18 .Maggio 12, Marzaioli 5, Matrone 5, Ronconi 2, Murolo 3, Rappoccio. All. Ponticiello

Arbitri: Cassino e Picchi

Note
Parziali 14-20, 30-39, 48-55, 67-67. 84-75
Tiri liberi: Cefalu’ 12/16, Napoli 16/21.
Usciti per 5 falli: Malagoli e Visnjic.
Espulsi: Paparella, Ronconi, Rappoccio, Terrasi e Tinto.

19/2/2017
RICERCA ARTICOLI