Altri Sport
Torna alla ricerca
La Primavera napoletana dello sport
di Adriano Cisternino
Dalla pallanuoto al tennis, per poi tornare in piscina e quindi di nuovo al tennis, mentre nel calcio si giocano partite decisive per il futuro del Napoli ed il 3 maggio si rinnova l'appuntamento con il grande trotto del G.P. Lotteria ad Agnano.

La primavera napoletana dello sport offre appuntamenti a ripetizione a livello internazionale, in gradi di esaltare gli appassionati di svariate discipline.

Ha cominciato la pallanuoto con la prima finale dell'Euroderby stracittadino di fra Posillipo e Acquachiara Carpisa Yamamany, evento unico in Italia, che sabato scorso ha richiamato alla Scandone il pubblico delle grandi occasioni, rinnovando i fasti un tempo, per una partita che ha offerto emozioni a ripetizione ai tifosi dell'una e dell'altra squadra e che si è conclusa con un risultato di parità (6-6) che lascia la massima incertezza in vista della gara di ritorno, quella che assegnerà la Coppa, in programma sabato 11 aprile, sempre alla Scandone (ore 19).

Nessun vantaggio, dunque, si decide tutto nell'ultimo appuntamento che naturalmente richiamerà in piscina un nuovo pienone di pubblico per un evento che rimarrà negli annali della pallanuoto e dello sport napoletano in assoluto.

Ma, nell'attesa, non ci annoieremo. Perché sabato 4, vigilia di Pasqua, sui campi del Tennis Club Napoli, in villa Comunale prende il via la Capri Watch Cup, torneo internazionale ATP, primo in Italia del Circuito Challanger, per concludersi domenica 12 aprile.

Dopo un anno di interruzione per l'organizzazione della Coppa Davis, Napoli ritrova il suo Torneo, ma lo ritrova ingigantito da un montepremi cinque volte superiore al 2013, che lo avvicina ai grandi eventi del circuito ATP 250.

Con i suoi 125 mila dollari infatti il torneo napoletano diventa secondo, in Italia, soltanto agli Internazionali di Roma.

Il circolo di viale Dohrn meglio non poteva celebrare i suoi 110 anni di vita. E il presidente Luca Serra lo ha sottolineato con legittimo orgoglio, ricordando anche che quello di Napoli rappresenta il primo torneo europeo su terra battuta di una stagione intensa che culminerà negli Open di Francia al Roland Garros, in programma ad inizio di giugno.

Tra i nomi della prima entry list spiccano già due top 100 mondiali, il kazako Golubev e lo sloveno Rola, mentre fra gli italiani figurano Potito Starace (quattro volte vincitore a Napoli), Cecchinato, Viola e Arnaboldi. Angelo Chiaiese, direttore del torneo, ha assegnato a Gianluigi Quinzi e Matteo Donati, promesse del tennis italiano, le prime due wild card.

L'ingresso al torneo sarà gratuito dal 4 al 9 aprile incluso, a pagamento dai quarti di finale in poi (10, 11 e12 aprile).

Particolare iniziativa di gemellaggio fra due grandi manifestazioni: chi acquisterà il biglietto per le finali della Capri Watch Cup, avrà ingresso gratuito al G.P. Lotteria di Agnano.

Semifinali e finali del torneo (11 e 12 aprile) saranno trasmesse in diretta da Supertennis TV.

Radio Kiss Kiss Napoli è la radio ufficiale del tennis.
31/3/2015
RICERCA ARTICOLI