Contatta napoli.com con skype

Recensioni
De Martino, la bici nel cuore
di Adriano Cisternino
Una pagina di sport d'altri tempi. Il ciclismo ai tempi di Fausto Coppi, il “campionissimo”, e un ragazzo del '40, Vittorio De Martino, che nasce a Sava di Baronissi, provincia di Salerno, e cresce con una passione infinita per la bici, nel cuore e nelle gambe. Se ne procura una alla meglio e comincia a pedalare sulle strade della Campania.

E a vincere. Dalla Campania ai circuiti nazionali. Altre vittorie, l'interesse dei tecnici della Nazionale. E poi una carriera interrotta un po' per esigenze di vita ma soprattutto per quello che lui chiama “l'ospite indesiderato”, la tenia, che ne sconvolge carriera e progetti.

È il racconto di “Io e la bicicletta nel cuore”, titolo dell'appassionata autobio di Vittorio De Martino, DeP editori, centosessanta pagine dalle quali affiorano gustose esperienze del protagonista nell'ambiente, come l'incontro fra Coppi e la “Dama bianca” che era originaria di Montoro, scene di quel ciclismo vissute su strade e circuiti di tutta Italia e dietro le quinte di quelle imprese promettenti, poi bruscamente interrotte.

Sono gli anni '50 e nel racconto spuntano nomi un po' dimenticati ma ancora famigliari per chi ricorda un ciclismo che in Italia divideva (spesso prevalendo) le prime pagine col calcio. Erano i tempi, in Campania, dei Bove, Marzariolo celebrati da firme dell'epoca come Crescenzo Chiummariello, Alfredo Dono, Luca Ricci, e il grande ciclismo celebrava personaggi come Giancarlo Astrua, Nino De Filippis, e poi quelli della pista, Faggin, Beghetto, Maspes, re della velocità e delle interminabili surplace, e Angelo Damiani, l'oro olimpico di Napoli a Tokio '64.

Il tutto corredato da ampia documentazione fotografica, ritagli di giornali, titoli che ricordano i primi momenti di gloria del protagonista, foto che ne attestano solide amicizie rimaste nel tempo con campioni del calibro di Bartali e Gimondi.

È storia non recentissima, ma ancora viva perché la bici è rimasta nel cuore di chi l'ha amata come la prima fidanzata.
10/1/2021
RICERCA ARTICOLI