Contatta napoli.com con skype

Cultura
Mostra sul Vesuvio al museo di San Martino
di Achille della Ragione
Fino a settembre a Napoli, al museo di San Martino, sarà possibile visionare, ammirare sarebbe eccessivo, una intrigante mostra, dotata di oltre cento dipinti, sul Vesuvio, il più famoso vulcano del mondo, per conoscere il quale rinvio il lettore al capitolo “Il mito del Vesuvio”, contenuto nel IV tomo del mio libro Napoletanità, arte, miti e riti a Napoli, consultabile digitando il link:
http://achillecontedilavian.blogspot.com/search?q=il+mito+del+vesuvio

Ritornando alla mostra possiamo affermare trattarsi di un felice connubio tra sacro e profano, tra antico e moderno, anche se al fianco di capolavori di Warhol (fig. 1) e Micco Spadaro (fig. 2), bisogna tollerare la vista di opere di artisti contemporanei, in grado di far mettere le mani tra i capelli anche ad un calvo.

Tra i comprimari segnaliamo interessanti quadri di Tommaso Ruiz (fig. 3) e di Paolo De Matteis (fig. 4).

La mostra è allestita in ambienti chiusi da tempo immemorabile al pubblico ed è una vera gioia per il visitatore poter finalmente rivedere alcuni sommi capolavori del Gargiulo, quali la celebre Peste del 1656 (fig. 5) e la non meno nota Rendimento di Grazie (fig. 6), oltre ad altri eccezionali dipinti del sommo artista.

A questo si aggiungono i continui scorci di panorama mozzafiato, che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso e che giustificano i 6 euro spesi per il biglietto.

Poiché l’esposizione è ospitata nel museo di San Martino non possiamo concludere senza sottolineare per l’ennesima volta lo scandalo di una Certosa visitabile in minima parte, della chiusura sine die della sezione grafica, del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento, della collezione Alisio e dei sotterranei gotici.

Una vergogna che grida vendetta e richiederebbe un interessamento del ministro dei Beni culturali, ma in Italia la cultura oramai è una parola morta e priva di senso.

20/7/2019
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI