Contatta napoli.com con skype

Sanità
Mettiamoci in… ordine
di a cura di Mario Caruso
L'Ordine dei Medici di Napoli, dallo scorso 20 aprile, ha avviato, sul proprio sito, le procedure per la creazione di un Elenco di Medici Estetici consultabile da qualsiasi cittadino, al fine di tutelare una scelta consapevole e di fornire una garanzia riguardo la formazione del medico che opera nel settore della Medicina Estetica.

Molto spesso la stampa e la TV hanno denunciato casi di persone che, affidandosi a medici senza alcuna competenza specifica, hanno riportato complicanze permanenti o addirittura definitive.

E notizie di abusivismo professionale da parte di estetiste sono quasi quotidiane, come anche la consapevolezza che molti laureati in Odontoiatria pratichino la Medicina Estetica, esulando dalle proprie competenze specifiche e violando quanto disposto dal Consiglio Superiore di Sanità .

La medicina estetica si caratterizza per essere una disciplina non invasiva o, almeno, minimamente invasiva.

I risultati non sono definitivi, in quanto vengono usati materiali biocompatibili e completamente riassorbibili. Ma questo vuol dire anche che un'eventuale complicanza dura tutt'al più fino a quando il prodotto, presente nel tessuto, non viene riassorbito anzi, il più delle volte, dura solo due o tre settimane se gestita correttamente. Si tratta oltretutto di eventi rarissimi. Ma sia il risultato che il trattamento delle possibili, ancorché rare, complicanze richiedono una competenza specifica da parte del medico.

Solo una alta qualifica professionale garantisce un corretto inquadramento diagnostico e un corretto programma terapeutico.

Anche lo stile professionale viene indirizzato nell'ottica di risultati naturali e moderati, evitando eccessi, stravolgimenti della fisionomia e risultati omologati.

Tutto questo, insieme ad una formazione completa e specifica, rappresenta il percorso formativo della Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli di Roma.

Si tratta di una scuola post laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di quattro anni, che prevede un percorso culturale di tipo teorico-pratico.

Da molto tempo un obiettivo della SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) è quello di fare istituire, ci riferisce la dottoressa Elisabetta Fulgione, presso gli Ordini dei Medici, gli elenchi dei Medici Estetici.

E a questo scopo, l'Aidme (Accademia Italiana di Medicina Estetica), task force della SIME e sua espressione sul territorio, ha il mandato di sensibilizzare gli Ordini delle varie città.

Finalmente a Napoli, i delegati della SIME hanno trovato interlocutori attenti alla problematica nonché alla salute ed al benessere dei cittadini.

A tutela della salute di questi ultimi, nei prossimi mesi sul sito dell'Ordine e via via che arriveranno le domande da parte dei Sanitari, verrà creato un Elenco di medici con un curriculum di studi di tutto rispetto e, nello specifico, provenienti da Scuole quadriennali o da Master Universitari biennali.

Avere un elenco da consultare rappresenta una sicurezza per chi si vuole rivolgere alle cure di Medicina Estetica per migliorare il suo aspetto e che, ovviamente, non vuole riportare invece un effetto negativo o peggiorativo.

Rivolgersi a veri professionisti vuol dire usufruire di esperienza, di competenza, di serietà, di comportamenti etici, di materiali idonei e di alta qualità, oltre alla certezza di un aggiornamento professionale continuo, da parte dei sanitari.

Come non ci si rivolge ad un ortopedico per farsi curare una gastro-enterite o come non ci si rivolge ad un oculista per farsi curare una vaginite, così alla stessa maniera è opportuno rivolgersi solo a professionisti con competenza specifica in Medicina Estetica per quel che riguarda la prevenzione e cura dell'invecchiamento cutaneo e generale.

Allo stesso modo è utile e necessario sapere che il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso un suo parere in merito ai trattamenti di medicina estetica effettuati dagli Odontoiatri, dichiarando che possono solo migliorare l'estetica del sorriso intervenendo nel distretto delle labbra con acido ialuronico ed esclusivamente a completamento di un trattamento ortodontico, che come tutti sappiamo avviene una sola volta nella vita.

Nell'elenco dell'Ordine dei Medici di Napoli non ci saranno pertanto Odontoiatri ma solo Medici Chirurghi con competenze specifiche in Medicina Estetica che soddisfino i Criteri richiesti dall'Ordine.

È importante che la popolazione venga a conoscenza della presenza di questi elenchi affinché possa realmente usufruirne.

3/5/2016
RICERCA ARTICOLI