Contatta napoli.com con skype

Campi Flegrei
Parco archeologico di Baia,
spunta (un altro) fico “capovolto”
di Antonio Cangiano
Il parco archeologico di Baia è un sito archeologico tra i più interessanti dei Campi Flegrei. Numerose le testimonianze del passato presenti ma non solo.

Per i cultori della botanica, infatti, l’area ospita una vera attrazione unica la mondo: un albero di fico sui generis, ovvero cresciuto al contrario con le radici in alto nella volta di uno dei locali termali del complesso detto del tempio di Mercurio.

L’ “anomalia” botanica, tuttavia, sembra essersi riprodotta di recente anche in un'altra struttura dell’antico complesso termale d’età imperiale.

Nella volta di uno dei vani modulari, realizzati in epoca tarda al di sotto del criptoportico, nel complesso della villa dell'Ambulatio, un fico sta crescendo “al contrario” e un altro è appena spuntato.

Gli arbusti in questione sono della specie Ficus carica, una particolare specie spontanea in grado di resistere a lungo ai periodi di siccità grazie alle sue radici profonde che le consentono di svilupparsi anche in condizioni difficili e dove vi è scarsità di terra, come tra le pietre.

Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=3FChVaGo4rU’
10/2/2016
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI