Contatta napoli.com con skype

Cultura
Nasce il corso universitario che formerà
il Narratore del Gusto e della Cultura
Nuovi sbocchi lavorativi per i geologi
di Giuseppe Ragosta
I geologi hanno lanciato una nuova figura professionale sul mercato del lavoro: il Narratore del Gusto e della Cultura, Selezionatore delle Tipicità italiane, Comunicatore del Benessere.

“Oggi in Italia manca questo link in grado di unire il prodotto alla narrazione del territorio. Un prodotto senza racconto - ha affermato Rodolfo Coccioni, docente di Geologia presso l’Università di Urbino - non vale a nulla. Ecco perché ci siamo decisi a dare vita ad un Corso di Alta Formazione presso l’Università di Urbino che formerà questa nuova figura dai notevoli sbocchi professionali”. La più grande professionalità che ci poteva consegnare l’EXPO è il Narratore del Gusto e della Cultura – ha dichiarato l’enogastronomo Giuseppe Cristini – che solo da un’Università storica come quella di Urbino poteva nascere. Le bellezze enogastronomiche ed ambientali avevano bisogno di una figura che li potesse narrare e noi l’abbiamo creata”.

La casa di Piero della Francesca
“Abbiamo scoperto la casa di Piero della Francesca”. L’annuncio è stato dato da Olivia Nesci, Geomorfologa dell’Università di Urbino . “Una straordinaria ricerca – ha proseguito Nesci - condotta minuziosamente con lo studio di atti notarili a cura di Anna Falcioni, Paleografa dell’Università di Urbino ha svelato un risultato completamente nuovo.

Proprio in quei territori riprodotti dall’artista del Rinascimento, nella piana del Metauro, è ubicata la casa di Piero della Francesca.

Siamo dinanzi ad un risultato che per la prima volta rendiamo noto alla stampa. Il Ducato di Urbino è stato attraversato dai più grandi artisti del Rinascimento perché questo Ducato ha rappresentato la culla del Rinascimento scientifico mentre Roma e Firenze hanno rappresentato la culla del Rinascimento Letterario”.


La straordinaria ricerca è stata condotta da Anna Falcioni, Paleografa dell’Università di Urbino, Olivia Nesci, Geomorfologa dell’Università di Urbino e da Rosetta Borchia, artista, fotografa del paesaggio. La notizia è stata data durante la conferenza stampa dei geologi a Milano.

La minestra preferita di Michelangelo
“Ben 200gr di farro, 1,5 lt di brodo, 150 gr di casciotta d’Urbino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe e 100 gr di ceci. Questa è la ricetta della minestra che piaceva a Michelangelo”. A renderla nota per la prima volta è stato lo chef Rolando Ramoscelli durante la conferenza stampa a fornelli accesi dei geologi.

“L’esecuzione è semplice – ha proseguito lo chef – perché bisogna lavare il farro e lasciarlo cuocere per mezz’ora. Tagliare a dadini la casciotta, distribuirla nelle fondine prima di versarci il farro con buon brodo vegetale o di carne, versare i ceci lessati ed ultimare con un filo d’olio e una macinata di pepe”. La minestra è stata cucinata dai geologi.

Beretta annuncia l’acquisto della produzione del Prosciutto di Carmegna
“È nato il Consorzio del Prosciutto di Carpegna – l’annuncio è stato dato da Marco Riva, manager del Gruppo Beretta – e stiamo abilitando lo stabilimento all’esportazione in Europa e negli Stati Uniti del Prosciutto di Carpegna. Oggi copriamo già quasi tutto il territorio nazionale. Presidente del Consorzio è Alberto Beretta e con altri 17 prodotti italiani d’eccellenza siamo all’EXPO di Milano”.
3/7/2015
RICERCA ARTICOLI