Contatta napoli.com con skype

In vendita Palazzo Doria d’Angri
di Antonio Cangiano
Mille metri quadri di storia risorgimentale, finiscono in vendita in questi giorni a Napoli.

Si tratta del piano nobile del celebre palazzo Doria d’Angri, oggi un appartamento non arredato comprensivo del celebre ballatoio dove il 7 settembre del 1860, il generale Giuseppe Garibaldi proclamò l’annessione del regno delle Due Sicilie al regno di Sardegna, sancendo l’unificazione del sud al nord Italia.

Già un anno fa, nel gennaio del 2014, il locale fu messo sul mercato per la cifra di quattro milioni e mezzo di euro ma allora non si presentò nessuna offerta.

Ora l’alloggio storico di straordinaria bellezza, progettato da Luigi Vanvitelli , è di nuovo disponibile sul sito immobiliare.it, un annuncio unico nel suo genere.

Commenta la vendita, lo storico Gaetano Bonelli: “Posto che, trattandosi di un immobile vincolato in quanto di notevole interesse storico, artistico ed architettonico chi vorrà acquistarlo dovrà rigorosamente attenersi alla vigente normativa in tema di beni culturali, mi piacerebbe ed in tal senso auspico e sollecito l'interessamento di un mecenate che desideri offrire alla comunità questo tesoro, dando vita ad uno straordinario cenacolo di arte e cultura, nell'ambito delle risorse da valorizzare per concorrere all'effettivo riscatto di questa città”.

Negli ultimi anni, il locale ha ospitato una società di catering e un bed and breakfast.
27/1/2015
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI