Contatta napoli.com con skype

Miliscola, spuntano le rovine romane
di Antonio Cangiano
NAPOLI – Nuove scoperte archeologiche nei campi Flegrei. In via Lungolago nella frazione di Miliscola, al confine tra Bacoli e Monte di Procida, la pulizia di un terreno, restituisce interessanti strutture d’epoca romana.

MONUMENTI FUNERARI - Si tratta di parte dei resti della grande necropoli romana di Miliscola, un'area dedicata al culto dei defunti, in particolare i marinai della Classis Misenensis, la flotta imperiale romana istituita da Augusto intorno al 27 a.C. e di stanza a Miseno.
L’operazione di diserbo di un terreno espropriato a margine di via Lungolago, operata in questi giorni, ha portato alla luce diverse strutture d’epoca romana, parte di un’estesa necropoli. L’area di proprietà del centro ittico Campano, attualmente è affidata a un concessionario e ricade nel comune di Bacoli.

CLASSIS MISENENSIS - In sostanza si amplia un’interessante area archeologica, quella di via Lungolago, già nota per i resti di un antico colombario che conserva loculi e interessanti arcosoli.
In epoca romana gli edifici funerari che accoglievano le spoglie dei marinai della Classis Misenensis si estendevano in continuità dalle rive del lago Maremorto, fino all’attuale frazione di Cappella.

Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v
28/11/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI