Contatta napoli.com con skype

Cultura
Natura Amore e Poesia
di Alessandra Giordano
Per una volta, provate a mettere insieme natura, amore e poesia e l’effetto sarà sorprendente.

È ciò che è accaduto qualche giorno fa a Ischia, all’interno della Casina Gingerò, nel complesso di Villa Arbusto, quando il Garden Club isolano ha organizzato un incontro patrocinato dal Comune di Lacco Ameno.

Già il titolo dell’iniziativa “La Natura e l’Amore incontrano la Poesia” lasciava presagire l’emozione…

Il Garden Club Isola d'Ischia, presieduto dall’instancabile Nunzia Mattera Sena, ha posto in primo piano i sentimenti, la passione, la sensibilità per la natura, l'inquietudine e la beatitudine interiore attraverso le letture di versi di autori tra cui Garcia Lorca, Pablo Neruda, Elsa Morante, Borges e anche Erri De Luca, in questi giorni ai vertici delle classifiche dei libri più venduti con “La musica provata”.

Dopo i saluti della presidente, è stato il giornalista Umberto Lucio Amore a presentare letture, musiche e cenni biografici dei poeti scelti.

Giuseppe Castiglione ha poi recitato i brani, catturando la partecipazione dei tanti intervenuti, trascinando tutti, in uno spazio senza tempo, dove solo delicate frasi musicali di un pianoforte, scandivano il respiro tra un poema e l'altro.

La produzione poetica dai tempi più remoti e dalla storia più antica della letteratura internazionale si è sempre "rifugiata" nella Natura.

Le poesie in cui vive l'amore, hanno l'energia paragonata alle manifestazioni della natura stessa: dai quattro elementi (acqua, aria, terra, fuoco), dai quattro momenti della giornata (alba, giorno, tramonto, notte), alle quattro stagioni (primavera, estate, autunno, inverno) fino ai quattro fenomeni della natura (vento, pioggia, neve, sole).

Ancora la natura sotto forma di luna, piante paesaggi mare terra fiori alberi, in tutte le sue espressioni e dimensioni accompagna l'uomo che troppo spesso sono attanagliati da una quotidianità livida e dal tempo che scorre.

Ma quando amore e natura emergono, è per ricordarci che la vita è meravigliosa, e, fermandoci ad ascoltare gli infiniti versi di una poesia, viviamo attimi intensi di gioie del presente e sogniamo un meraviglioso futuro.

“C’è tanto bisogno di poesia – ha sottolineato Amore - ma quasi nessuno vuole ammetterlo! L'amore accompagna da sempre la vita e continua a far sognare un po’ tutte le generazioni con la poesia, testimone immortale del suo corso”.

25/10/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI