Contatta napoli.com con skype

Inaugura il Festival del Cinema dei Diritti Umani
di Eva Casciello
Napoli - Nell’ambito degli eventi organizzati dal Forum Universale delle Culture, la città di Napoli ha l’onore di ospitare il Festival del Cinema dei Diritti Umani.

In un’epoca nella quale le diseguaglianze sociali continuano a palesarsi nel mondo, sempre più forte si fa l’esigenza di porre l’accento su concetti come l’eguaglianza, la libertà, la giustizia e la pace tra i popoli.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani – con un numero speciale dedicato al Mediterraneo - si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 20 al 25 ottobre.

Le differenti regioni del bacino del Mediterraneo saranno il tema portante di ciascuna giornata, nel corso delle quali verranno affrontati, con l’ausilio di documentari e interventi di esperti, temi politico-sociali relativi alle aree scelte.

Parteciperanno inoltre attivisti provenienti da molti Paesi mediterranei e registi che proporranno proiezioni, dalle quali scaturiranno dialoghi volti a trovare una soluzione alle lotte per la tutela delle libertà fondamentali.

Nel capoluogo partenopeo, saranno 18 i paesi presenti con le proprie delegazioni. Ma non solo: gli eventi del Festival del Cinema dei Diritti Umani verranno diffusi presso le scuole, università e quartieri: affinché i contenuti di eguaglianza, pace e giustizia possano essere diffusi ad ampio raggio; inoltre, nel corso del festival, assisteremo alla premiazione del concorso cinematografico “Mediterranean rights and fights”, che andrà a chi avrà presentato (lungo o cortometraggi) lavori cinematografici il cui focus vada sull’impegno sociale; questi verranno poi collegati areti cinefile ben qualificate, come lo Human Rights Film Network e la Rete del Caffè Sospeso.

Sono state naturalmente invitate tutte le associazioni napoletane impegnate nei Diritti Umani, affinché possa nascere un confronto edificante tra ospiti e attivisti, che interverranno prendendo in esame le realtà dei Paesi rappresentati.

L’epilogo del Festival avverrà con la presentazione del “Forum Mediterraneo dei Diritti”, un meeting che d’ora in avanti si svolgerà ogni anno (partendo dal 2015) nella città di Napoli, con la finalità di approfondire quella che sarà (si spera) l’evoluzione delle società nel Mediterraneo.

La città di Napoli quindi, per questa edizione 2014 della “Mediterranean Edition”, a tutti gli effetti, funge da Capitale dei Diritti Umani.
Siamo dunque tutti invitati a partecipare al programma del Festival del Cinema dei Diritti Umani.

Gli eventi si svolgeranno, al mattino, nel Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare e in alcuni atenei cittadini e, nei pomeriggi/sera, presso l’Istituto Francese di Cultura e il Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare.

Un ultimo evento da non perdere! La firma del Memorandum istitutivo del “Forum Mediterraneo dei Diritti”, che si svolgerà sabato 25 ottobre al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, al cospetto di istituzioni locali e internazionali.


Info utili
Per iscrivere opere al concorso cinematografico
e informazioni più dettagliate, consultare il sito web Cinema Napoli Diritti
21/10/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI