Contatta napoli.com con skype

Centro Storico: imbrattata la guglia dell'Immacolata
di Antonio Cangiano
NAPOLI – Imbrattata con lo spray, la base dell’obelisco dell’Immacolata, in piazza del Gesù Nuovo. Pino De Stasio, consigliere con delega al Patrimonio UNESCO, commenta: “ennesimo scempio a danno dei monumenti del centro storico”.

SCRITTE SELVAGGE - Non c’è pace per i monumenti del centro storico. Dopo il distacco di alcuni frammenti dell’ingresso monumentale della basilica di Santa Chiara, accaduto ieri pomeriggio, ora - a pochi metri di distanza - compaiono anche le scritte selvagge.
Ad essere colpita dal degrado e dall’inciviltà, stavolta è la guglia dell'Immacolata, in piazza del Gesù Nuovo. Nuove scritte selvagge realizzate con la vernice azzurra, infatti, sono comparse stamani sulla base in marmo e piperno.

CERCASI SPONSOR - “È l’ennesimo gesto vandalico ai danni dei monumenti del centro storico” commenta amareggiato, Pino De Stasio, consigliere della 2° Municipalità con delega al Patrimonio Unesco “È ora che Sovraintendenza, Comune e chi ha a cuore i tesori della nostra città, scenda in campo per il restauro dell’Obelisco”.
Dal 2011 dopo la caduta rovinosa di un pezzo di marmo della Guglia, il monumento al centro di piazza del Gesù, è cinto con reti metalliche che fasciano i fregi in marmo, santi e puttini, in attesa di un deciso intervento di restauro. Il bando del comune c’è, lo sponsor non ancora.

Guarda il video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=6BJMB6NS7_M
30/9/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI